Parigi
Home » Blog » Parigi
Andare al cinema, a Parigi, è un po’ l’equivalente della nostra domenica allo stadio. È un rito, un momento di aggregazione, di svago, di scambio. Sale piccole, grandi, enormi, schermi rotondi, acustica mozzafiato, poltrone di velluto, film in 3d, in IMAX… insomma, a ogni voglia c’è la risposta nelle 431 sale cinematografiche parigine.
A Parigi si va al cinema in coppia, tra amici o semplicemente da soli. Si va la sera, al pomeriggio, alla pausa pranzo, al mattino. Trascorrervi una domenica mattina è uno dei piaceri degli amatori doc. Poi si discute di cinema, magari di fronte un buon bicchiere di Petit Chablis nel caffè di fronte.
A Parigi, il cinema, ha una storia lunga.
Se si deve all’americano Edison l’invenzione del “kinetoscopio” (1888), grande cassa in cui, attraverso una lente, e uno alla volta, si poteva osservare il “film” che si srotolava girando una manovella, furono i celebri fratelli francesi Auguste e Louis Lumière a inventare l’esperienza cinematografica come la intendiamo oggi.
Dopo aver messo a punto il loro “cinematografo”, Il 28 dicembre 1895 nel Salon Indien du Grand Café dell’Hotel Scribe (hotel ancora oggi esistente nella zona dell’ Opéra), i due fratelli organizzarono la prima diffusione pubblica cinematografica della storia. Per 1 franco i fortunati trentatré spettatori, diciamo dei coraggiosi!, assistettero a 10 brevi film. Nelle serate che seguirono, il Caffè fu preso d’assalto e una nuova epopea ebbe inizio.
A Parigi vengono girati in media 950 film all’anno, quasi 7000 ore di film. La città si è organizzata: un listino prezzi è conosciuto (ufficialmente od officiosamente) per “noleggiare” i diversi luoghi della capitale.
Ai suoi abitanti non resta che sognare, camminando per la strada, di diventare l’eroe o l’eroina di un nuovo film!
Sapevate che il Museo des Arts et Métiers conserva il cinematografo dei fratelli Lumière?
Fondatore
Scegli una data e un orario disponibili per il tuo tour
Stai prenotando per il giorno --/--/---- --:--
Useremo questi dati per inviarti la conferma e aggiornamenti sulla prenotazione
Seleziona il numero di partecipanti per il tuo tour guidato
Questo tour richiede di essere in possesso dei biglietti per l'attrazione. Possiedi già i biglietti per accedere a ?
Nessun biglietto disponibile.
Arricchisci la tua esperienza con i nostri servizi aggiuntivi.
Non ci sono servizi extra disponibili per questo tour.
Procedi per completare la prenotazione e scegliere il tuo metodo di pagamento.
ore
Per verificare i dati della carta bloccheremo solo 1€: entro massimo 7 giorni l’importo torna disponibile. Solo quando il tour viene effettivamente confermato addebiteremo l’importo previsto per la prenotazione.
Verrai reindirizzato a PayPal per completare il pagamento dopo aver inviato la richiesta di prenotazione.
Riceverai presto conferma del tour via email con tutti i dettagli necessari.
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci.